Test Visivi on line

cvb logo joomla gray address arricciata

- Test Visivi

 

Test on line per valutare la propria vista!

 

In questa sezione sono evidenziati alcuni dei più comuni test visivi a cui si viene sottoposti nell'ambito di una comune visita optometrica!

Chiaramente questi test devono essere considerati come un semplice esempio al fine di soddisfare la curiosità personale e non come una verifica delle proprie condizioni visive!

Per saperne di più, per necessità di chiarimenti o per un'accurato controllo "optometrico", il "Centro Vista Beinasco" è a Vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni ed i servizi di cui avete bisogno.

 


 ottotipo

 Test della vista con "OTTOTIPO".

 

Si tratta della "Tavola Ottotipica" o "OTTOTIPO" che viene proposto in forma virtuale.

Seguendo accuratamente le istruzioni indicate durante l'esecuzione del test potrete misurare la Vostra acutezza visiva espressa in "decimi".

Per accedere al test on line clicca QUI.

 

 


astigmatico

 

Test "ASTIGMATISMO".

 

Prova a guardare la “stella” del test con un occhio per volta e valuta se i “raggi” appaiono tutti egualmente nitidi e marcati.

Se ci sono differenze in una o più direzioni è presente un astigmatismo!

Per accedere al test online clicca QUI .

 

 


 

Test per valutare un eventuale "Ametropia" (Miopia o Ipermetropia).

 

img miope big

Il test deve essere eseguito ad almeno 3 metri di distanza e consiste nel verificare se si vedono più nitide le lettere sullo sfondo rosso o su quello verde.

 - Il "MIOPE" vede più nitide le lettere sullo sfondo "ROSSO".

 - L’"IPERMETROPE" vede più nitide le lettere sullo sfondo VERDE.

 - L'"EMMETROPE" (senza difetti visivi o corretto in modo appropriato) vede le lettere nitide in entrambi i casi sia sullo sfondo rosso sia su quello verde.

La valutazione è tanto più precisa quanto maggiore è la distanza.

Per accedere al Test online clicca QUI.

 


 

test amslerTest di HAMSLER.

 

Questo test serve per eseguire un AUTOCONTROLLO della funzione maculare, ossia evidenziare la presenza di eventuali processi patologici a carico della macula.

E' molto utile anche per seguire l'evoluzione di maculopatie già diagnosticate.

Si basa sulla ricerca di eventuali deformazioni o difetti della griglia sopra esposta.

 

Per accedere al Test online clicca QUI.

 

Istruzioni per il test di Amsler:
1 Ripetere la prova una volta alla settimana.
2 Usare con luce indossando eventuali occhiali da lettura ed alla distanza di lettura (vedi istruzioni nel test on line) .
3 Seguire le istruzioni riportate nel test on line.

 

Risulati e cosa fare:

AMD-test di Amsler-malat- Tutte le linee dovrebbero apparire dritte ed i quadratini dovrebbero apparire di grandezza uniforme.

- Se si notano delle variazioni nell'aspetto della griglia come delle distorsioni, offuscamenti, alterazioni della colorazione o qualsiasi altra varizione occorre consultare un oculista. Non aspettare per vedere se queste alterazioni vanno via da sole. La tempestività del trattamento è fondamentale per il mantenimento della propria vista.

 

 

 


 

Test di Ishihara (Daltonismo).

 

La retina è sensibilishiharae alle radiazioni luminose con lunghezza d'onda compresa fra 380 e 770 nanometri.
A livello maculare ci sono 3 differenti gruppi di coni ciascuno sensibile ai colori fondamentali: il rosso, il verde e il blu.
Nello spettro del visibile distinguiamo 7 colori pincipali, ognuno con una determinata lunghezza d'onda: violetto, indaco, blu, verde, giallo, arancio, rosso.

L'essere umano è in grado di individuare n° 150 tonalità differenti.
Le Tavole di Ishihara vengono in genere utilizzate per la rilevazione del daltonismo e delle acromatopsie.

Il test di Ishihara è un insieme di tavole ripiene di cerchietti di colore diverso ma a medesima luminosità. Il soggetto esaminato deve riconoscere numeri, o percorsi che risultano evidenti a chi possiede un normale senso cromatico ma difficili o impossibili da riconoscere per chi non vede bene i colori.
Queste tavole sono utili per diagnosticare difetti congeniti della visione dei colori soprattutto per l'asse rosso/verde.
E' da premettere che il test on-line serve a valutare con un livello generico quello che potrebbe risultare un deficit del senso cromatico; per una valutazione accurata e professionale, si consiglia a chiunque noti una carenza visiva dopo l'esito di questo test di sottoporsi a visita medica oculistica.
Inoltre si precisa che i colori del vostro schermo potrebbero alterare la percezione cromatica delle tavole, per questo tutti i test effettuati on-line possono non essere completamente veritieri.

 

Per accedere al test online clicca QUI oppure QUI.